alessandro poletti apple logo think different

Stay Hungry Stay Foolish (ma comprendine il significato)

Il ritorno a casa del nonno del mio computer mi ha riempito di gioia e al tempo stesso mi ha dato da pensare. In particolare penso a tutta la gente che va in giro con una mela morsicata in mano, o che digita chissà che cosa sulla tastiera di un ottimo computer portatile che gli è costato quanto un’utilitaria (usata, ma in buono stato) o che sfoggia un adesivo sul culo della propria auto, e magari ne mette due, facendo finta di essere doppiamente figo (quando in realtà mamma Apple te ne regala sempre due per ogni Mac).

Ecco, siccome poi tutti questi quando li interroghi su quella scenografica chiusura di discorso “Stay Hungry Stay Foolish” (la cui traduzione in italiano verrebbe “Siate affamati siate folli”), e magari si sono pure comprati la T-Shirt o hanno il tatuaggio sull’avambraccio tanto sono invasati, loro ti rispondono che quello è stato il miglior discorso di sempre, che Steve Jobs è un mito e blablabla… io a questi soggetti vorrei chiedere: l’avete capito il messaggio di Steve? oppure avete imparato a memoria i suoi tre punti e la frase finale ad effetto (che non è sua, ma è presa da una rivista) solo per giustificare le migliaia di euro che avete buttato nel cesso per avere in mano una cosa con cui telefonare e usare whatsapp e facebook? (ok, magari instagram, visto che siete moderni).

Perché io conosco molti di voi che si sono dimenticati (in primis la Apple stessa, dalla morte di Steve) che questa ex massoneria dell’informatica aveva un motto stupendo, che poi si è perso per motivi di mercato. Il motto era: “Think Different.“.
Questa è stata la grande invenzione di Stefano Lavori, che per inciso non ha inventato proprio un cavolo, ma è stato molto abile nel “fregare” invenzioni altrui e metterle su un mercato che lui stesso ha inventato.
E questo è anche il più grande insegnamento che ci ha lasciato, much better than “Stay hungry Stay foolish”: pensare differente. E allora santo cielo proviamoci a pensare in modo diverso, no? è tanto difficile? Si, lo è! perché quando ti trovi in mezzo a 100 persone e 99 pecore la pensano in un modo, hai voglia a provare a fargli capire che tu che la pensi diversamente probabilmente hai ragione…

Ma dai il tempo al tempo: quando diventerai proprio tu il pastore da cui le 99 pecore dipenderanno per campare, allora vedrai che cambieranno idea!

Non siate pecore, siate pastori! Non siate follower, siate leader! e un leader la pensa in modo diverso dalla massa!

Se ti è piaciuto, condividilo (è gratis):

Lascia un commento