La nuova biblioteca di Capiago Intimiano nel Castello di Ariberto

La nuova biblioteca nel Castello di Ariberto

Passato il tormentone elettorale anche in quel di Capiago Intimiano, che ha visto transitare su questo sito oltre 1.600 utenti , spero che qualcuno rimanga, e mi regali qualche minuto per leggere altre tematiche che intendo trattare, ad esempio:

La nostra nuova biblioteca

Mi piace chiamarla la nostra biblioteca, perché deve restare patrimonio esclusivo dei lettori, di chi vi entra, vi passeggia, vi si ferma per uno scambio di idee, di chi cerca un luogo per stare tranquillo a studiare, di chi ambisce ad incontri di spessore culturale, insomma di tutti noi.

Al di là dei meriti o dei demeriti di chi questo progetto l’abbia originariamente pensato, successivamente sostenuto, osteggiato o finanziato – resta invece indiscusso, a mio parere, il merito degli Architetti Ortalli per le scelte progettuali di riorganizzazione degli interni – quello che abbiamo oggi è una Biblioteca con la B maiuscola.

Menzione imprescindibile in questo articolo va al caro ing. Ettore Bianchi, nostro illustre concittadino, a cui la biblioteca è intitolata e che ospita, tra le altre cose, il suo archivio personale gentilmente donato dalla famiglia.

Gli interni della Biblioteca

Un piccolo portico sovrastato da un antico rampicante, parquet a terra, ampi spazi per gli scaffali dedicati ai libri, salette di lettura e un corridoio vetrato che da sulla corte interna del Castello: pochi elementi ma sapientemente studiati per dare nuova vita agli interni, combinando antico e moderno in un mix davvero suggestivo.

{"autoplay":"false","autoplay_speed":3000,"speed":300,"arrows":"true","dots":"true"}

 

Grazie a Giulia Scaccabarozzi, armata di telefono sempre pronto a scattare 🙂

Gli esterni del Castello di Ariberto

La nuova biblioteca è incastonata nel suggestivo contesto del Castello di Ariberto, ex sede della Guardia Finanza, nel cuore di Capiago Intimiano, recentemente restaurato per ospitare non solo la biblioteca bensì le sedi di associazioni locali a carattere culturale e umanistico e (si spera) tante altre iniziative in questi ambiti.
L’obiettivo è quello di creare un vero e proprio polo culturale all’interno del nostro meraviglioso territorio.

{"autoplay":"false","autoplay_speed":3000,"speed":300,"arrows":"true","dots":"true"}

 

Grazie a Giulia anche per queste.

…e siccome la biblioteca è nostra, popoliamola!

Le foto mostrano un ambiente meraviglioso, ma non deve assolutamente restare come in queste immagini!
Il concetto di biblioteca si basa, a mio avviso, su tre elementi fondamentali:

  • i libri
  • i lettori
  • il bibliotecario

Capite bene che la mancanza di uno dei tre elementi svilisca di molto il concetto: senza libri non abbiamo la materia prima chiave, senza lettori abbiamo una struttura inutile, e senza il bibliotecario restiamo con un magazzino libri self service.

La fortuna della nuova biblioteca di Capiago Intimiano è di poter ospitare questi tre elementi all’interno di un contesto davvero suggestivo e stimolante.

In questi giorni ci sono stato parecchie volte e per diverso tempo per trovare la giusta concentrazione; armato del mio inseparabile Mac, ho incontrato alcuni curiosi che volevano visitarne gli interni, ma soprattutto qualche studente e altri giovanotti come me (alla soglia dei 32 mi permetto di usare questo appellativo) che cercava un luogo tranquillo, finalmente arrivato.

Nelle mie frequenti incursioni nei bar di paese per i miei amati caffè, ho anche, e purtroppo, riscontrato che non tutti hanno recepito il giusto messaggio post inaugurazione: nonostante al momento non tutti i libri siano stati trasferiti dalla vecchia sede (ma lo saranno a breve), la nuova biblioteca è aperta e funzionante in tutto e per tutto!

In questo periodo di trasloco, se un libro richiesto dovesse trovarsi nella vecchia ubicazione, basta chiederlo e il giorno successivo sarà disponibile.
Grazie a Cristina, la nostra amata bibliotecaria, per il grande lavoro che sta svolgendo in questo senso.

Orari di apertura della nuova biblioteca di Capiago Intimiano

Ultimo ma non ultimo, ringraziando Laura per avermi segnalato questa lacuna, ecco gli orari ufficiali di apertura al pubblico della nostra nuova biblioteca:

GIORNOMATTINOPOMERIGGIO
Lunedì10:00 - 12:30--
Martedì--15:00 - 18:00
Mercoledì10:00 - 12:30--
Giovedì10:00 - 12:3015:00 - 18:00
Venerdì10:00 - 12:30--
Sabato10:00 - 12:3015:00 - 18:00
Domenica----

Se ti piacciono le cose che scrivo e vuoi essere informato quando escono nuove pubblicazioni, perché non ti iscrivi alla mia newsletter? È naturalmente gratuita e potrai toglierti quando ti avrò annoiato a sufficienza (prometto comunque di non disturbarti più di tanto 😉 )

I dati che inserisci nel modulo non verranno condivisi con nessuno senza il tuo esplicito consenso Leggi la nostra Privacy Policy.

Se ti è piaciuto, condividilo (è gratis):

Lascia un commento